Respiriamo ogni giorni miglia di litri d’aria! Ma che aria respiriamo?
Spesso se non ogni giorno specialmente in estate i molti giornali e telegiornali ci informano che l’aria è inquinata e che peggiora sempre più. Arriviamo a dover lasciare la macchina in garage per poter abbassare i livelli di inquinamento. Eppure non basta!
MA L’ARIA NELLE NOSTRE CASE E’ PIU’ INQUINATA DI QUELLA ESTERNA!
L’inquinamento Indoor, così viene chiamato l’inquinamento nei luoghi chiusi, si crea da moli fattori, primo fra tutti l’inquinamento esterno che entra quando arieggiamo i locali. A questo poi si sommano altri 4 tipi diversi di inquinamento:
- VOC (Volatile Organic Compounds): traduzione in italiano Composti Organici Volatili. Si creano specialmente quando cuciniamo, ma possono generarsi anche dai prodotti chimici che usiamo e l’interazione tra di loro, dai mobili e dai tessuti specialmente se contengono formaldeide.
- Inquinamento Olfattivo: sono odori sgradevoli che si formano da avanzi di cibo, tubature difettose od obsolete, scarsa igiene, problematiche di salute. Particolarmente sgradito perchè spesso non è dipeso da noi, ma da altri soggetti a noi vicini come ad esempio ristoranti o più semplicemente il nostro vicino di casa o di lavoro.
- Inquinamento chimico: in questo non solo troviamo i VOC, ma anche le sostanze usate in agricoltura, nell’industria e nelle città. Purtroppo lo si può trovare anche sui cibi, specialmente su frutta e verdura. Quindi spesso non solo lo respiriamo, ma lo mangiamo anche e lo beviamo se consideriamo il possibile inquinamento dell’acqua derivante da tubature obsolete, danneggiate, o per inquinamento della falda acquifera.
- Inquinamento batterico: spesso sconosciuto ai molti è senza dubbio diffuso quanto gli altri se non di più. Ogni giorno la nostra vita ci porta a contatto con altre presone, queste potrebbero essere portatrici di germi, batteri e parassiti. Pensiamo anche solamente alle sale d’attesa, agli autobus, ai treni, ecc. Quanti si lavano le mani prima di mangiare dopo aver frequentato tali posti? Certamente tutti! Ma quanti si cambiano i vestiti? Pochissimi! I germi spesso trovano rifugio sui vestiti, nelle scarpe e in questo modo entrano nelle nostre case, raggiungono i nostri cibi, e così ci ammaliamo. Statisticamente uno degli oggetti meno igienico che usiamo quotidianamente è il cellulare o smartphone…. ed è anche il più difficile da lavare. Non si possono poi dimenticare inostri amici animali, frequentano e vivono nelle nostre case ma purtroppo portano con se, insetti, parassiti, batteri e molto altro.
Questi sono le principali fonti di inquinamento che fanno di casa nostra un posto meno sicuro di quello che pensiamo ed è per queste che è importante avere un valido sistema di purificazione, igienizzazione, sanificazione. Un mezzo che ci garantisca quotidianamente di vivere in un ambiente salubre, ottimale per noi e i nostri cari.