L’ozono, un valido alleato!
La scoperta dell’ozono è attribuita al chimico Christian Friedrich Schonbein che nel 1840 ne ufficializzò l’esistenza in un trattato scientifico.L’ozono è un gas presente in natura che svolge un’azione altamente benefica per la vita. Nella stratosfera scherma le radiazioni ultraviolette del sole dannose per le cellule viventi.
Gli ioni e l’ozono vengono prodotti anche durante i temporali coi fulmini ed hanno una funzione di sanificazione dell’ambiente.
L’ozono è un gas incolore e il suo simbolo è O3 perché è costituito da tre atomi di ossigeno. Essendo un gas instabile che non può essere conservato deve essere prodotto al momento dell’uso.
L’alto potere ossidante e la grande instabilità molecolare fanno si che l’ozono agisca sui composti organici rompendo la membrana cellulare determinando così la morte di batteri, funghi, protozoi, virus, salmonella e agenti patogeni in generale.
L’ozono agisce anche sui composti inorganici presenti nell’acqua facendo precipitare i metalli.
Tra le doti più interessanti dell’ozono vi è senza ombra alcuna la sua azione repellente contro gli insetti.
Dopo aver svolto la sua azione ossidante si trasforma completamente in ossigeno entro 30/60 minuti dall’uso e gli ambienti trattati risultano completamente decontaminati e deodorizzati.
Processo di generazione dell’ozono dall’ossigeno
Gli ioni negativi, importanti alleati!
Gli ioni sono degli atomi che hanno perso o acquisito carica magnetica. Quelli che l’acquistano sono detti ioni negativi (o anioni) e sono utii alla nostra salute e al nostro benessere.
Gli ioni negativi, aderendo a tutto ciò che incontrano, purificano l’aria per caduta. Luoghi ricchi di ioni negativi sono le cascate, le montagne, le spiagge e ogni luogo dopo un temporale.
I principali benefici sono l’abbattimento delle polveri e dei pollini. Particolarmente indicati per gli allergici, i fumatori o ex-fumatori, gli ionizzatori si consigliano a tutti colori che desiderano avere un’aria più pulita.